Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

lunedì 14 gennaio 2013

qualche accessorio...

Vi mostro alcuni lavori ai ferri e uncinetto fatti le scorse settimane: queste pantofoline rosse che ho regalato alla mia nipotina per l'Epifania, naturalmente completo di dolcetti... il modello l'ho preso da qui ma ho fatto un paio di piccole modifiche sull'altezza del gambaletto e sulle riduzioni per formare la suola in modo che risulti più arrotondata...
Sempre dallo stesso sito ho preso questo modello per scalda-polsi all'uncinetto che ho fatto per me; un modello abbastanza veloce anche se ha un continuo cambio di colori...

E sempre per me ho fatto questo berretto, ancora con uncinetto, come il modello che avevo preparato per le mie nipotine per Natale.
I filati che ho utilizzato per questi accessori (salvo gli scalda-polsi che sono fatti con rimasugli che avevo già) li ho trovati al mercato settimanale di Trento, una bancarella che vende prodotti di un laboratorio, un maglificio che ha sede in provincia di Vicenza ma che ha punti vendita anche in provincia di Trento e parecchi punti vendita nei mercati settimanali in provincia di Trento, Vicenza, Treviso e Belluno, e che propone anche le spole di lana di fine produzione a prezzi veramente interessantissimi....

36 commenti:

  1. Ciao Mary, bellissimi lavori! le pantofoline le farei anche per me:o) molto utili anche le indicazioni sugli acquisti, sicuramente che abita dalle tue parti ne farà tesoro.un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Belli questi accessori, giusto in tempo per le prossime previste nevicate. Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti appunto in previsione del freddo....
      ciao ciao e buona settimana anche a te

      Elimina
  3. Mi piacciono i mercati che propongono gomitoli di lana e complimenti sono davvero belle le tue creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000.... giro spesso per i mercatini alla ricerca di qualcosa di particolare e a volte trovo.....

      Elimina
  4. che belli gli scalda polsi, mi piacciono molto,hanno un disegno geometrico straordinario, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, è abbastanza semplice, è il cambio colore ad ogni giro che crea la fantasia....

      Elimina
  5. Ciao ciao.Accessori indovinati per la stagione.....ma le pantofole emergono. A presto, Luci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Luciana, il freddo e la neve mi "ispirano" e cerco di riparare le estremità.....

      Elimina
  6. quante belle creazioni...calde calde, perfette per questo inverno!!! buona serata
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, e visto che il freddo durerà ancora un po' e forse sarà più intenso, continuo con la produzione...

      Elimina
  7. Mari sei bravissima!!! Che lavorazione perfetta!! Super brava!!

    RispondiElimina
  8. le mie preferite sono le ciabatte ... vorrei saperle fare anchi'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difficilissime, sul sito che ho linkato ci sono anche spiegazioni per scarpine più semplici e all'uncinetto, oltre che ai ferri...

      Elimina
  9. Tutto delizioso, ma quelle pantofoline!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000..... piacciono tantissimo anche a me e la bimba alla quale le ho regalate non se ne separa....

      Elimina
  10. Sono carini tutti questi progetti, sei proprio brava in tutto!
    complimenti e un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi tuoi lavori!!!! Anch'io mi diletto con ferri e uncinetto ma pantofole e guanti non ho ancora provato a farli, prima o poi...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scarpettine da neonato sono stati i primissimi lavori che mia mamma mi ha insegnato (dopo le sciarpette-giacchine per le bambole) e a 7 anni le preparavo per la mia ultima sorellina appena nata....non faccio spesso scarpette ma i guanti o manopole si, sono più veloci (salvo quelli con le dita, con i ferri a 2 punte, che fanno quasi impazzire)

      Elimina
  12. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreattiva. Sono tua follower. Mi farebbe tanto piacere se passassi da me.. dolcissimamenthe.blogspot.it
    Buonanotte...
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita, ho gironzolato per il tuo blog..... quante cose carine!!!! E un'attività davvero interessante

      Elimina
  13. ciao MaryGi,son ripassata per farti un salutino,ti auguro una bella giornata, kiss!

    RispondiElimina
  14. Sono tutti lavori molto belli ma le pantofoline in quei deliziosi piedini sono splendide!

    RispondiElimina
  15. * Condivido chi mi ha preceduto: sono tutti lavori bellissimi ma mi hanno colpito in modo particolare le tenere pantofoline rosse, chissà come sarà stata felice la nipotina che le ha ricevute.
    * Sono contenta di averti suscitato dei bei ricordi, se trovi le foto puoi postarle o inviarmele così le posso aggiungere alla lista?
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000; si, la bimba le ha sempre ai piedi... le foto, alcune le devo recuperare e comunque tutte le devo scannerizzare e poi te le invio volentieri...

      Elimina
  16. Qui internet fa le bizze, tipo vedo e non vedo, con un pò di ritardo ti vedo. Le pantofoline sono una delizia, non da meno il berretto e gli scalda-polsi, anche se ti confesso è la prima volta che sento questa parola. Comunque complimenti per i lavori accuratissimi che hai fatto, tenendo d'occhio anche il risparmio, che di questi tempi... Ciao, Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, sei sempre gentilssima... a dire la verità io li chiamavo guanti senza dita o mezzi guanti, poi sia sulle riviste si a in internet li chiamano così, magari è una derivazione di scalda-muscoli...

      Elimina
  17. Tutti molto belli...trovo particolarmente carino il berretto. Anche le pantofoline sono stupende!
    A presto e grazie per i tuoi commenti!!!
    Buon fine settimana. Tizy

    RispondiElimina
  18. Stupendi davvero i tuoi lavori... ma sei davvero bravissima!!! Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ciao
    che bei lavori. Belle le calzine per la tua nipotina e anche i scaldamani sono favolosi.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".