Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 6 gennaio 2013

filetti di pesce persico in verde


Qualche giorno fa non avevo molta voglia di cucinare e, aperto il frigo, mi sono ricordata del filetto di pesce persico acquistato il giorno prima. Sapendo che cuoce velocemente e pensando di fare un sughetto diverso dal solito, ho recuperato un paio di cosette ancora dal frigo e fatto un esperimento... Il risultato è stato ottimo per cui ho preparato questa ricetta veloce veloce per presentare il pesce persico in maniera un po' particolare e gustosa.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. circa di filetto di pesce persico
un cucchiaio di pinoli (crca 15 – 20 gr.)
3 rondelle di porro
mezza zucchina piccola (o 1/3 se più grande)
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ho tagliato il filetto di pesce persico a dadi un po' grandi così una volta cotti non si sfaldano.
A parte ho frullato i pinoli, la zucchina e il porro con l'olio che va aggiunto come per fare il pesto, deve diventare un impasto un po' grossolano e morbido.
Mettere i dadi di pesce in una teglia, distribuire sopra questo particolare pesto, coprire con coperchio e mettere sul fuoco in modo da far rosolare i dadi per circa 10 minuti; rigirarli e lasciarli cuocere altri 10 minuti.
Come contorno ho tagliato dei pomodori insaporiti con il basilico.
Il risultato è un piatto leggero, gustoso e delicato e ho pensato di condividerlo.

7 commenti:

  1. ciao ciao....hai capito il pescetto "dimenticato"che risultato!!!
    A presto. Luci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e meno male ho adocchiato i pinoli e ho pensato alla zucchina, altrimenti sarebbe diventato il solito pescetto col limone e le spezie..

      Elimina
  2. Deve essere molto gustoso, ci provero' grazIe di aver condiviso questa ricetta e
    Buona settimana
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' delicato... ogni tanto mi piace sperimentare....
      ps: nell'elenco degli ingredienti manca il sale, non è dimenticanza, io non lo metto mai e lascio siano aromi e verdure a "salare" il giusto..

      Elimina
  3. Mmmmmm gustosa idea! Grazie per la ricettina e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa ricetta, la farò sicuramente...
    Arrivo da te tramite Kreattiva se ti va io sono qui:
    iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".