Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 2 settembre 2018

sciarpa a triangolo

Troppo tempo è passato dall'ultimo post pubblicato ma, purtroppo, non ho avuto molto tempo per seguire il blog, ho preferito occupare il tempo con escursioni a piedi e in m-bike per rilassarmi dal lavoro intenso. Ho comunque progettato, preparato materiali per riprendere con i miei "lavori". Ho appena finito una sciarpa a triangolo, uno dei primi prodotti per il mercatino pro Missioni della parrocchia:
...è una lavorazione molto semplice, punto legaccio intervallato ogni tanto da 1,2 o 3 giri di forellini...
...si parte con soli 3 punti, poi, solo sul diritto del lavoro, fare 2 gettate all'interno degli ultimi 3 punti del ferro; il rovescio va lavorato così come si trova; prendere insieme 2 punti all'inizio del lavoro e aumentare facendo una gettata tra il penultimo e l'ultimo punto del ferro; il rovescio va lavorato così come si trova. In questo modo si forma un triangolo ma con la lavorazione che si sposta verso un lato, quello con i forellini degli aumenti diventa il bordo lungo che gira intorno al collo. Per la chiusura, perché la lavorazione risulti morbida, prendo 2 punti insieme, faccio un punto nella stessa asola, sposto il punto sull'altro ferro e riprendo 2 punti insieme, altro punto nella stessa asola e continuando così fino ad esaurimento dei punti..
...il filato che ho usato è particolare, oltre alla sfumatura di colore, passa da sottile sottile a grosso e più morbido, l'ho lavorato con i ferri n. 5 e la sciarpa è risultata molto morbida, ora devo vedere se riesco a fare anche dei guantini senza dita da accompagnare.

10 commenti:

  1. è davvero molto bella questa sciarpa sia il colore che la forma la trovo molto pratica , buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! E' un colore proprio autunnale... ^__^

      Elimina
  2. Bellissimo, mi piace molto anche il colore, complimenti!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è comodissimo e caldo, pronto per l'uso tra qualche mese....

      Elimina
  3. Molto interessante questo modello! Anche io ne ho fatta una che parte con 3 punti ma non viene di traverso come questa.
    Il tempo da dedicare al blog purtroppo è sempre meno anche per me!
    Speriamo di ritrovarlo!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo fatte alcune con il modo che penso hai usato anche tu, viene un triangolo diritto ed è un modello bello e semplice, questo fa in modo che il triangolo sia più allungato e non troppo voluminoso nella parte centrale.

      Elimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".