lavori a maglia, collane, ricamo, biedermaier, perline, cucito, riciclo creativo, .... di tutto e di più
Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....
Pagine
domenica 2 settembre 2018
sciarpa a triangolo
Troppo tempo è passato dall'ultimo post pubblicato ma, purtroppo, non ho avuto molto tempo per seguire il blog, ho preferito occupare il tempo con escursioni a piedi e in m-bike per rilassarmi dal lavoro intenso. Ho comunque progettato, preparato materiali per riprendere con i miei "lavori". Ho appena finito una sciarpa a triangolo, uno dei primi prodotti per il mercatino pro Missioni della parrocchia:
...è una lavorazione molto semplice, punto legaccio intervallato ogni tanto da 1,2 o 3 giri di forellini...
...si parte con soli 3 punti, poi, solo sul diritto del lavoro, fare 2 gettate all'interno degli ultimi 3 punti del ferro; il rovescio va lavorato così come si trova; prendere insieme 2 punti all'inizio del lavoro e aumentare facendo una gettata tra il penultimo e l'ultimo punto del ferro; il rovescio va lavorato così come si trova. In questo modo si forma un triangolo ma con la lavorazione che si sposta verso un lato, quello con i forellini degli aumenti diventa il bordo lungo che gira intorno al collo. Per la chiusura, perché la lavorazione risulti morbida, prendo 2 punti insieme, faccio un punto nella stessa asola, sposto il punto sull'altro ferro e riprendo 2 punti insieme, altro punto nella stessa asola e continuando così fino ad esaurimento dei punti..
...il filato che ho usato è particolare, oltre alla sfumatura di colore, passa da sottile sottile a grosso e più morbido, l'ho lavorato con i ferri n. 5 e la sciarpa è risultata molto morbida, ora devo vedere se riesco a fare anche dei guantini senza dita da accompagnare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
è davvero molto bella questa sciarpa sia il colore che la forma la trovo molto pratica , buona domenica
RispondiEliminaGrazie mille!!! E' un colore proprio autunnale... ^__^
EliminaMolto bella, brava!
RispondiEliminaGrazie mille!!!!
EliminaBellissimo, mi piace molto anche il colore, complimenti!
RispondiEliminaUn caro saluto
Grazie mille, è comodissimo e caldo, pronto per l'uso tra qualche mese....
EliminaCiao, fatto benissimo, bel colore!
RispondiEliminaGrazie 1000!!!
RispondiElimina^___^
Molto interessante questo modello! Anche io ne ho fatta una che parte con 3 punti ma non viene di traverso come questa.
RispondiEliminaIl tempo da dedicare al blog purtroppo è sempre meno anche per me!
Speriamo di ritrovarlo!
un abbraccio
sabrina
Ne avevo fatte alcune con il modo che penso hai usato anche tu, viene un triangolo diritto ed è un modello bello e semplice, questo fa in modo che il triangolo sia più allungato e non troppo voluminoso nella parte centrale.
Elimina