Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

sabato 24 gennaio 2015

Con le ciaspole sul Monte Bondone

Prima uscita del 2015 con le ciaspole!!! Una uscita non lunga, quel tanto per fare una passeggiata nel pomeriggio e vedere il tramonto dall'alto del Monte Bondone in questa bella giornata serena e decisamente calda.
Io e Guido abbiamo lasciato la macchina al parcheggio in Loc. Norge e siamo saliti lungo la pista da sci per un breve tratto a destra fino alla Baita Montesel, poi attraversata la pista abbiamo preso la pista di sinistra, pista Lavaman...una bella salita fino all'arrivo della seggiovia 3-Tre...
...lungo la salita ammiriamo il panorama e le luci del tramonto verso ovest...
...e i riflessi verso est....
...e poi altra salita fino a cima Montesel; appena un po' sotto abbiamo una bellissima vista sulla valle dell'Adige a nord di Trento...
...le luci lungo le piste per lo sci notturno si stanno accendendo....
...la discesa l'abbiamo fatta lungo la pista Montesel, passando da Vason.
Arrivati quasi in fondo vediamo i gatti delle nevi che scendono dalla pista che avevamo risalito un paio di ore prima....
...e che ci passano vicini poco dopo...

1. Ma dai... io ci vado domani! A metà mattina fino al pomeriggio, pranzo al sacco per godere di un po' di sole invernale ^.^

1. Se rimane sereno trovi una bellissima giornata, buona passeggiata, o ciaspolata!!!!

2. Fantastici i tuoi tramonti e anche le foto in notturna. Che bella passeggiata, immagino abbastanza in quota perchè in basso neve non c'è n'è più.

1. Grazie 1000!!! L'escursione partiva a circa 1300m e arrivava a poco più di 1700m., ; non c'è tantissima neve, l'anno scorso era molta molta di più, ma ce n'è sia sulle piste che al di fuori e si cammina bene.....

3. Bellissima passeggiata, stupende le foto, specialmente le ultime.Buona notte.

1. Grazie, si, bellissima passeggiata, e non era neanche tanto freddo, c'era un'arietta appena appena frizzantina...

4. Che bello MariaGrazia!
    Mi hai fatto ricordare altri tempi!
    E' una vita che non andiamo più via con le ciaspole. Ora che le ragazze sono cresciute bisogna riprendere.
    Grazie per averci "portato con te".
    Un abbraccio Maria

1. Grazie a te!! Queste escursioni non sono mai molto lunghe, ma l'aria frizzantina, il rumore solo del vento e delle voci di chi frequenta le piste da sci, l'aria pulita e i panorami, valgono sempre la pena e la fatica della salita, poi cc'è sempre la discesa... ^__^

5. che belle immagini, io quest'anno a natale ho visto tanta tanta neve... che bello

1. Qui in basso non ne abbiamo vista molta e anche in quota non è tantissima ma è molto bello comunque camminare circondati da questo paesaggio.....

6. Complimenti!
    Passeggiata stupenda, foto meravigliose e quanta bella natura e aria pulita!
    Un abbraccio

1. Grazie 1000!!! E' questo il bello, aria pulita, silenzio (o quasi) e poi basta guardarsi intorno......

7. ..tutta pace.....tutto tace !!! Questo è quello che spontaneamente ho pensato vedendo queste spaziose foto.....Ma quanto è meravigliosa questa benedetta neve, queste vette, queste valli, questi pendii, il tramonto a ovest e i riflessi ad est ,quel rifugio ......gli abeti...(insomma me le sono studiate queste foto!!!)
    Buona domenica Chissà dove!!!

1. Grazie mille Franca Rita, hai espresso benissimo quello che si prova a camminare in quei luoghi.....

8. Che spettacolo!!! Queste tue passeggiate sono da sogno!!!
    Un sorriso
    Anna

1. Ti ringrazio Anna, sono molto rilassanti nonostante la fatica.....

9. Un inedito per me, la ciaspolata in notturna! Che bella idea!! Ieri c'era il sole anche qui a Mestre, anche se non bellissimo, e vedevo le montagne innevate all'orizzonte...una voglia!!!

1. E' da qualche anno che è "di moda" la ciaspolata in notturna, di solito organizzata con il percorso illuminato da torce, ma questa è una pista da discesa particolare, illuminata alcuni giorni la settimana per lo sci in notturna e molti, compresi noi, la sfruttiamo per una bella passeggiata durante la pausa di risistemazione delle piste.....

10. che panorama mozzafiato! deve essere valso tutta la fatica!
    Clelia

1. Oh! Si!!! Le foto dei tramonti non rendono i colori reali, ma è bellissimo essere la in alto e vedere tutto intorno e non sentire rumori salvo il venticello....come per tutte le passeggiate basta prendere le salite con calma....

11. Bellissima passeggiata!
    Sono stata anch'io sul Monte Bondone tantissimi anni fa.
    Buona serata. =)
    Dani

1. Ci sono tantissime passeggiate in questa zona e oltretutto è vicinissima a casa, è un peccato non sfruttarla....

12. Che meraviglia!!!! Un mondo e un'atmosfera da sogno,ricordo ancora il tuo post dello scorso anno. Un abbraccio
    Emi

1. Vado spesso con le ciaspole sul Monte Bondone, è vicino a casa e ci sono tantissssssimi percorsi

13. Per te è una passeggiata pomeridiana a me ci vorrebbero tre giorni! Mi hanno regalato le ciaspole ma non le ho ancora provate, devo trovare la voglia!

1. Ma no.... è quasi come una normale passeggiata, forse un po' più faticosa ma, visti i posti dove le ciaspole si usano, basta fermarsi spesso e guardarsi intorno, sicuramente ci saranno bellissimi panorami.....

14. tutto merito del moroso che scieglie itinerari non troppo lunghi,non troppo impegnativi,ma stuzzicanti....

1. ecco....appunto, così devono essere, soprattutto stuzzicanti .... ^__^

15. sceglie,sceglie,ho refusato.....

16. Bellissimi scatti!! Splendidi paesaggi ed atmosfere!! Sicuramente una bella passeggiata..., un caro saluto!!
    Carmela e Davide

1. Grazie 1000!!! Si, una bellissima e rivitalizzante passeggiata....

17. Che bello! Tu e Alessandra siete fortunatissime ad abitare lì vicino! Però ci deve essere un pò freddino ...
    buona serata
    sabrina

1. Beh!! Ci sono i pro e i contro.... ma non era poi così freddo, al parcheggio al nostro rientro poco dopo le 19 erano ancora 3 gradi....caldo per l'altitudine e il periodo....

18. che meraviglia, ti invidio un sacco, io amo le montagne e spesso vado in val d'aosta ma ora non trovo il tempo, sto organizzando in primavera
    carmen

19. Molto bella anche la Val d'Aosta; ci sono stata tanti anni fa sia in inverno e ho fatto belle escursioni con gli sci e durante l'estate lungo la grande altavia delle Alpi, parecchi giorni di camminate in luoghi bellissimi......

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".