Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

martedì 16 dicembre 2014

minestra di zucca e wurstel

Non potendo pubblicare tutto quello che sto preparando in questi giorni perché si tratta di regali per Natale, approfitto per presentare una ricetta facile e veloce con la zucca; avevo una bella zucca che mi ha regalato un'amica e che ho fatto a pezzi e utilizzato in vari modi, questo è uno:

ingredienti per 2 persone:
- zucca 200/250 gr.
- mezzo scalogno o cipolla piccola
- un wurstel meglio se prodotto artigianale
- pasta per minestra (io ho usato le farfalline)
- un cucchiaino di brodo vegetale granulare istantaneo (io uso quello Bauer, senza glutammato di sodio e senza glutine)
- pepe

Ho tagliato a fettine sottili lo scalogno, tagliato a dadini la zucca e messo il tutto in una padella con 750 ml circa di acqua e il cucchiaino di granulato vegetale. Quando la zucca è abbastanza morbida da poter essere schiacciata con una forchetta (circa 15 min. di bollitura), ho frullato il tutto in modo veloce con il mixer, senza che diventi una crema, lasciando dei pezzetti di zucca.
Ho rimesso tutto sul fuoco e appena ripresa la bollitura ho messo la pasta per minestra, il wurstel tagliato a rondelle e un pizzichino di pepe (a piacere). A cottura ultimata basta solo mettere in tavola....
Come sempre io non metto il sale, in questo caso ho aggiunto il granulato vegetale ma poco, bisogna pensare che il wurstel artigianale è molto saporito e anche se aggiunto quasi alla fine della cottura, riesce a rilasciare parecchio del suo gusto.

8 commenti:

  1. Ciao, sembra invitante, peccato che a me la zucca
    non piace molto.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si può provare a sostituire la zucca con altro... a me piace tantissimo, ma penso non ci siano verdure o ortaggi che non mi piacciono.....

      Elimina
  2. Ho sempre preparato il risotto con più o meno questo procedimento (senza wurstel )...ed è molto buono ....Cercavo una minestra e questa mi piace con i wurstel, anche se io qui non trovo quelli artigianali !!!! La farò sicuramente mio cognato ha un campo di zucche!!!! Buona serata e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato il risotto con la zucca, lo proverò sicuramente visto che ho ancora parecchi pezzi di zucca....

      Elimina
  3. Dalla tua foto sembra invitante ^^ passerò la ricetta a mio papà un'estimatore di zucche (l'altra sera ci ha proposto una crema di zucca, un po' dolciastra, ma abbastanza buona)
    Spero di vederti in giro a qualche mercatino, ma nel frattempo: Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I wurstel tolgono un po' del dolce della zucca e danno un gusto un po' diverso, forse con una punta di piccantino....non mi sono iscritta a nessuno dei mercatini fino a fine anno, un po' per le vacanze che avevo in programma e un po' per la preparazione dei vari regali di Natale, come sempre mi trovo in ritardo..... però farò un giro per i vari mercatini, ne stai facendo????

      Elimina
  4. Mi piacciono sia la zucca, i würstel e le zuppe...la zucca c'e l'ho ...devo solo provare...grazie!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".