Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 24 settembre 2017

Autunno

Finalmente riesco a riprendere in mano il blog dopo una pausa per impegni famigliari e di lavoro, anche se nel corso dell'estate non mi sono mi sono comunque fermata con le mie creazioni. Dopo il caldo impossibile che ha fatto soffrire l'orto e il giardino, ora è arrivato un freddo improvviso che ha anticipato gli ultimi raccolti del mio orticello. Una delle sorprese è stata una piantina di peperoncino, l'ho trascurata un pochino perché era in vaso e separata dall'orto, ma in queste ultime settimane mi ha regalato questi:
...è stata una vera sorpresa!! Finché erano neri erano passati inosservati..
Nel giardino sono pronte per la raccolta anche le mele, belle croccanti e dolci...
...le ultime more fanno fatica a maturare...
...nonostante sia ancora presto qualche ho raccolto alcune melagrane che si erano spaccate per il freddo improvviso, e devo dire che sono già abbastanza dolci...
 ...i pomodori ormai appaiono come una foresta e forse, se il sole del giorno scalda ancora un po', qualche pomodorino maturerà ancora mentre la rucola e le biete, meno delicate, continuano a crescere....
 ...ultime produzioni anche di zucchine; avevo anche alcune piante di cetriolo ma sono già secche e avevo provato la semina di alcune patate che ho già raccolto.....
 ...e un po' di aromi, il prezzemolo ha sofferto il caldo ma ora è veramente rigoglioso e anche la salvia si sta riprendendo bene, la devo raccogliere per preparare qualche vasetto per l'inverno....
 ...a presto....

13 commenti:

  1. Anche l'autunno ha il suo perché.
    Buona ripresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!! Sicuramente!! E come tutte le stagioni ha i suoi colori e i suoi profumi!!

      Elimina
  2. Grazie Maria Grazia per queste foto bellissime e complimenti per il tuo orto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Maris!! La coltivazione è una vecchia passione, peccato avere così poco spazio...

      Elimina
  3. Hai un po'di tutto nel tuo orto!! Magnifico,davvero complimenti! Posso chiederti...metti anche tu in congelatore le foglie di salvia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di mettere un po' di tutto anche se lo spazio è ridotto...no, le foglie di salvia le secco e le tengo in un barattolo di vetro, non ho mai provato a congelarle....

      Elimina
  4. ....da noi qui, ora, dopo che è piovuto e le temperature sono più fresche orto e giardino si sono rinvigoriti,i gerani sono pieni di fiori e l'orto somiglia molto al tuo che è davvero verde e bello....le mele lì da voi sono belle , mi piacerebbe fare un viaggio lì da voi per vedere le piantagioni di mele con il frutti....Buon Autunno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se di giorno la temperatura non è fredda, durante la notte ormai è freddo e zucchine e pomodori ormai hanno finito la produzione....i fiori invece stanno ancora resistendo... ^__^

      Elimina
  5. Ah Maria Grazie che meraviglia! Certo ci sarà da lavorare a tenerci dietro, però che soddisfazione!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se piccolo, l'orticello va seguito ma, appunto, è una soddisfazione raccogliere i frutti, e che gusto!!!

      Elimina
  6. Complimenti per il tuo orto hai un po' di tutto.
    A me l'autunno piace regala bellissimi colori
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono un po' tutte le stagioni e l'autunno in montagna è ricco di colori, mi invoglia ad andare in giro e fotografare tutte quelle sfumature...

      Elimina
  7. Che bei colori! In fondo anche l'autunno ha il suo bel perché...
    Mariagrazia

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".