Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

lunedì 2 novembre 2015

Tagliatelle con verdure e speck

O meglio, verdure e speck con le tagliatelle, visto che il condimento di questo primo piatto è così abbondante che diventa un piatto unico.

Ingredienti per 3 persone:
tagliatelle
olio extravergine di oliva
mezzo scalogno
una carota media
una patata media
una zucchina piccola
una melanzana piccola
qualche pezzetto e 3/4 foglie di cavolo verde (broccolo romano o cavolo a cimette)
speck in un'unica fetta di circa 1 cm
aromi vari: pepe, salvia, coriandolo, zenzero

Ho tritato lo scalogno e soffritto appena un po' nell'olio preparato in una padella larga, aggiungendo subito la patata, la carota, la zucchina, la melanzana tagliata a pezzetti piccoli, i pezzetti di cavolo e le foglie tagliate a listarelle, lo speck tagliato a dadini e coprendo con un coperchio per non far evaporare subito il sugo e tenendo una fiamma bassa per cuocere piano. A parte ho scaldato dell'acqua (un paio di bicchieri al massimo).
Dopo 10 minuti circa ho aggiunto la salvia sbriciolata, il pepe, il coriandolo macinati e un pizzichino di zenzero, mescolato bene e lasciato ancora 2 minuti coperto.
Ho aggiunto un bicchiere circa di acqua calda, le tagliatelle ben immerse nell'acqua e sughetto, coperto di nuovo e lasciato cuocere ancora 7/10 minuti a seconda della pasta usata.

Le tagliatelle assorbiranno tutto il sughetto e risulteranno così molto saporite. Come sempre io non metto il sale; lo speck, gli aromi e la varietà delle verdure danno già un buon sapore.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. A me piace tantissimo mescolare le verdure, tante verdure, e questo è uno dei mix in cui si possono mettere le verdure che più ci piacciono...

      Elimina
  2. Ho giusto in casa ancora dello speck, proverò a farle senz'altro!
    grazie devono essere molto buone!
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno di quei piatti ottimo per utilizzare i fondini, quegli ultimi "resti" che rischiano di rimanere dimenticati nel frigo.....e che danno un sapore in più al piatto più semplice.....

      Elimina
  3. Adoro i piatti unici !!!...Qui c'è tutto....poi qualche frutto e un bel caffè......Un saluto!!!!

    RispondiElimina
  4. buone....il PROSCIUTTO CRUDO l'ho tagliato io......

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".