Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 3 novembre 2013

gnocchetti zucchine, ricotta e noci

Oggi posto un sugo veloce veloce da preparare, da mettere sulla pasta di piccolo formato, io ho usato gnocchetti sardi.
Ingredienti per 2 persone:
pasta formato piccolo
olio extravergine di oliva
mezzo scalogno
una zucchina media
125 gr circa di ricotta
qualche cucchiaio di polpa di pomodoro a pezzettoni
4 noci
Ho tritato lo scalogno e soffritto appena un po' nell'olio preparato in una padella, aggiungendo subito la zucchina tagliata a pezzetti piccoli e le noci tritate, coprendo con un coperchio per non far evaporare subito il sugo e tenendo una fiamma bassa per cuocere piano.
Dopo 5 minuti circa ho aggiunto la ricotta e 3 cucchiai di polpa di pomodoro, mescolato bene per amalgamare il tutto e lasciato ancora 2 minuti coperto. 
Nel frattempo ho cotto la pasta, messa nei piatti e condita col sugo ancora caldo.
Come sempre io non metto il sale nel sugo, ho solo salato (poco) la pasta.

12 commenti:

  1. mmmmhhhhhhhm...dev'essere buonissima...secondo me potrebbe essere un piatto unico tanto è ricco...grazie...proverò
    dalmazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, potrebbe essere piatto unico eventualmente accompagnato solo da una veloce insalatina..

      Elimina
  2. Buoni i gnocchetti sardi e anche il tuo sugo, lo proverò.
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente veloce che l'ho fatto più volte.....

      Elimina
  3. sembra ottima! anche io uso poco sale in generale! :)
    non è una brutta abitudine, hee hee
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ormai tantissimi anni che uso il sale solo quando strettamente necessario (un esempio è proprio la salatura dell'acqua della pasta) ma per tutto il resto utilizzo solo aromi, e il gusto spesso ne guadagna....

      Elimina
  4. Ha davvero un bell'aspetto (generalmente, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte, ) . Insomma quei condimenti veloci che tante volte risolvono ottimamente.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'occhio vuole sempre la sua parte, è il primo giudice in cucina....

      Elimina
  5. Mmmmm, questa te la rubo!!! Buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie, proprio quello che fa per me, niente sale o quasi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. togliere o ridurre il sale non significa togliere il gusto, secondo me il gusto ci guadagna, si sentono i veri sapori....e ridurre il sale fa anche bene alla salute....

      Elimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente a ognuna via mail (controlla di non essere "no-reply" ed eventualmente lascia la tua mail) - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".