Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 25 marzo 2012

creative in erba

Oggi non ho foto dei miei ultimi lavori, o meglio, le ho ma non le ho ancora scaricate dalla macchina fotografica, per cui ho deciso di dedicare questo post alle mie nipoti, figlie di una delle mie sorelle. Le creazioni che ho fotografato sono frutto del lavoro tra lo scorso autunno e le scorse settimane.
Queste sotto sono sono create da forme di gesso colato in contenitori riciclati, dai classici contenitori in plastica alla confezione del pandoro (il portalumino), intagliati, scavati, scartavetrati e colorati con ossidi e polveri sia a secco che bagnate e lucidate (mi hanno spiegato delle sfumature che si possono ottenere con i vari sistemi e le tecniche di verniciatura):
le creazioni di Lucia...
...e quelle di Martina... 
....sempre con lo stesso sistema Lucia ha fatto applicare, dal papà, ad una parete queste piastrelle girevoli
queste due sotto sono le mie preferite, un leone e un .. io pensavo draghetto ma Lucia ha detto che è un topolino... per me sono stupendi....
sono in argilla già colorata con ossidi e non ancora cotti..., 
... come anche questa padellina forata, la barchetta a remi
e l'insieme di dischetti ...
... queste invece sono piccole opere d'arte create sempre da Lucia con scarti del lavoro del papà....
le prime prove di Lucia e Martina con l'argilla e il risultato della cottura
l'ultima foto è la preparazione per la Pasqua, ovetti di polvere di gesso fatti con lo stampo (nell'agolino della foto) che ha creato il papà e colorati da entrambe e un angolo del laboratorio dove possono sbizzarrirsi con materiali di ogni genere... 
una piccola precisazione per il titolo che ho utilizzato...
Martina ha  12 anni tra pochi giorni, Lucia ne ha 7....

9 commenti:

  1. Complimenti a tutte siete satate bravissime!!!
    Milena

    RispondiElimina
  2. Bravissime le creatrici in erba!!! Sono già sulla buona strada.
    Buona giornata
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Due creative in erba!!! Bisogna coltivarle e far crescere la loro voglia di creare...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ah ma guarda che brava!! Super creative :)
    baciotti
    Elly

    RispondiElimina
  5. Che brave!!! Davvero fantasiose!
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  6. Caspita, quante idee!!Siete un bel gruppo di donne e donnine che 'macinano' creatività con gioia e....anche con ottimo gusto! mi piacciono queste idee originali.Ciao! T

    RispondiElimina
  7. Vedere bimbi e ragazzi che fanno lavorare le loro mani e la loro fantasia è una cosa che mi riempie di ottimismo. Brave! E grazie di essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Promettono bene le bimbe, sono bellissimi i lavori, curati nei particolari.

    RispondiElimina
  9. complimenti alle tue nipoti!
    baci Baci

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente a ognuna via mail (controlla di non essere "no-reply" ed eventualmente lascia la tua mail) - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".