Ciao, mi chiamo Maria Grazia, sono nata nel 1961 (leone), ho cominciato prestissimo a creare ... a sei-sette anni facevo le prime "giacchine" per le bambole (sciarpette con due buchi per infilare le braccia) .... poi fiori di carta, portamatite o portafiori con le mollette di legno, ricamo e maglie, tante maglie .... anche ora le idee sono tantissime, purtroppo il tempo è poco ma riesco lo stesso a ritagliarne durante la giornata per "liberarle" ....

domenica 4 marzo 2012

52 week project - foto 9-52

Ieri la giornata era stupenda, primaverile, calda, in giardino tanti spunti per le foto, il pyrus sta sbocciando, il lillà ha già i piccoli boccioli, piccoli fiorellini azzurri nel prato,... ma ho approfittato per potare le rose (solo una metà, le altre dovrò farle un'altro giorno, come la grande rampicante che mi porterà via quasi tutta una mattina), l'albicocco, la prugna, il pero, il piccolo pesco e il melo (ho parecchie piante da frutto in giardino ma tutte singole, le pesche e il ribes sono in coppia ma di due tipi diversi).
E' arrivato così il pomeriggio con il vento e le nuvole e allora ho optato per una foto del piccolo giardino che ho in casa, in parte sul piano della cucina e in parte sul piano rialzato che d'inverno per queste piantine è l'ideale, anche per via della grande porta finestra che ho subito a sinistra.
Sono piante grasse, due orchidee che cominciano adesso a mettere le foglie nuove, tra qualche mese, non appena le temperatura esterna lo permetterà, potranno di nuovo essere messe all'esterno, le primule saranno trapiantate nei prossimi giorni.




Questa a lato è una palmetta del Madagascar che, anche se non sembra, ha ormai 27 anni. Non cresce tanto, ma probabilmente è per via del vasetto che la contiene, visto che si sta allargando alla base dovrò presto trasferirla in un vaso più grande.


E le primule in attesa di trapianto, è già da un mese che continuano a fiorire...

14 commenti:

  1. Risposte
    1. è il mio secondo hobby, tutto merito di mio padre che mi portava nell'orto già piccolina a togliere le erbacce e di mio nonno che mi mostrava con orgolgio le sue vigne e gli alberi da frutta (è lui che mi ha insegnato a potare)... è stato anche il mio lavoro per tre anni circa; avevo un orto di circa 150 mq più gli alberi e cespugli da frutto che coltivavo con tecnica biologica e che poi, oltre a produrre marmellate e confetture per me, vendevo a privati.

      Elimina
  2. accidenti che bello questo verde! Adoro le piante!!
    baci
    Elly

    RispondiElimina
  3. quante belle piantine.....
    Un bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Bellissime le tue piantine!!! Io avevo una bella collezione di piante grasse e poi la cocciniglia ha fatto strage! Ora non ho molta voglia di ricomprare mi dedico di più al giardino (il mio è piuttosto piccolo, comunque...) ed alle piante che sopravvivono anche al freddo.
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  5. Io, questi lavori li rinvio sempre al giorno dopo, ma domani pioverà. Dopo la pioggia li farò di sicuro. Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. wow! ma quante piante anche in casa! quanto ti invidio:le mie muoiono tutte!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Quanto bel verde!!! Le piante danno davvero un tocco speciale alla casa, io grazie alla posizione della mia casa ne ho parecchie e le adoro, oltre a coccolarmele.
    Buona giornata
    Margherita

    RispondiElimina
  8. bella questa natura che si risveglia!
    E che carina la palmetta!

    RispondiElimina
  9. Che belle piante! Sei davvero brava a prendertene cura!
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  10. che meraviglia vedere queste bellissime piante fiorite!!!
    mi e' venuto in mente che e' ora che tiro fuori in balcone la mia azalea che ne dici?
    baci
    Bruna

    RispondiElimina
  11. Che belle le tue piante! Io quest'anno non ci ho ancora messo mano, se il tempo mi aiuta conto di farlo al più presto.
    Mriagrazia

    RispondiElimina
  12. Che brava, ci sai fare con le piante, anch'io ho le primule in fiore, ma provengono dal fiorista, ho avuto anche delle orchidee ma non sono stata capace di farle rifiorire.
    Cari saluti
    Gabry

    RispondiElimina
  13. Bellissimi fiori, le primule e le viole non le ho ancora piantiate, da me fa freschetto. Ho solo interrato i bulbi delle begonie.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per la visita e l'eventuale commento che vuoi lasciare, leggo con piacere tutti i messaggi - Se non hai un' account puoi fare così: 1) Scrivi il tuo commento; 2) dove c'è "commenta come" apri il menù a tendina e scegli Anonimo; 3) Clicca su "pubblica".